top of page

ALTRI INCARICHI

FEDERAZIONE PESCA SPORTIVA

La passione per la pesca agonistica

Un altro settore dove trovo grande motivazione e interesse è il mondo della pesca. Adoro pescare sin da quando ero bambino.

 

La pesca d’acqua dolce, soprattutto a livello agonistico, è una grande passione che mi è stata trasmessa da mio padre e dai suoi amici. Sono cresciuto e tuttora vivo in una zona dove abbondano canali di bonifica e fiumi. In passato, qui erano tutti pescatori o cacciatori, e molto spesso entrambe le cose. Ho cominciato a fare le prime gare a 9 anni, e da allora non ho più smesso.

 

Mi piace praticare la pesca in tutte le sue forme, utilizzando svariate tecniche, dedicandoci buona parte del mio tempo libero, anche se le gare sono molto più stimolanti. Le tecniche di pesca trovano la loro massima espressione, e il misurarsi con gli altri pescatori è profondamente appagante. Un confronto fondamentale per continuare a migliorare, creare sinergie, amicizie ed esperienze motivanti. 

FIPSAS di Ferrara

Le gare, le vittorie e gli incarichi federali

Le attività sul territorio con la FIPSAS di Ferrara

Gli ultimi progetti. Il laghetto di Consandolo e i pontili sul Po

La pesca sportiva, il nostro fiore all’occhiello

La promozione della pesca tra i giovani

La FIPSAS di Ferrara per il sociale

La pesca in mare

Ho raggiunto ottimi risultati soprattutto nella pesca al colpo, in acqua dolce. Negli anni ho vinto 7 volte il campionato provinciale di Ferrara, partecipato a 8 finali di Campionati Italiani individuali. Nel 2001 sono diventato Vice Campione, gareggiato per 9 anni consecutivi in Club Azzurro seniores. Ho totalizzato 3 vittorie e 4 podi nel Campionato Italiano di Pesca Bancari, aggiudicandomi anche diverse vittorie di squadra, tra cui la Coppa Italia 2022, che mi ha permesso l’accesso al Torneo Sei Nazioni in Germania 2023, dove io e la mia squadra ci siamo classificati PRIMI, ed io con grande soddisfazione, come PRIMO ASSOLUTO.

 

In questi anni ho assunto inoltre numerosi incarichi societari e federali. Sono stato presidente di un’importante società di pesca di Ferrara, la "Canne Estensi", per poi diventare presidente della sezione di Ferrara della FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee), ruolo che ricopro ancora oggi.

Con la FIPSAS di Ferrara stiamo portando avanti numerose iniziative parallele al mondo della semplice pesca agonistica, che rimane comunque l’asse portante della nostra attività, che spaziano dalla didattica alla tutela ambientale, dalla vigilanza e l’anti bracconaggio alla promozione della pesca ricreative, fino alle iniziative sociali sul territorio.

 

Dall’assunzione del mio incarico come presidente della sezione di Ferrara, ci siamo orientati a promuovere e sostenere tutto l’indotto che la nostra passione poteva coinvolgere, gestendo direttamente oasi naturali come le Vallette di Ostellato, promuovendo la gestione della Vallesanta a Campotto di Argenta, affiliando le Cave Fornaci di Campotto e, in ultimo, gestendo attivamente il Laghetto a Consandolo di Argenta, con più di 100 soci di cui 30 sotto i 18 anni.

Attualmente stiamo attrezzando il laghetto di Consandolo con 4 postazioni di pesca dedicate alle persone diversamente abili o con difficoltà motorie e stiamo inoltre impostando la gestione di tre pontili sul fiume Po (Ro, Serravalle e Berra), con l’intento di tornare a valorizzare il nostro grande fiume. I pontili per l’attracco sono attrezzati non solo per la pesca-turismo ma anche per le escursioni lungo il fiume. Altri progetti, infine, sono ancora in cantiere e vi daremo presto aggiornamenti a riguardo.

Il fiore all'occhiello delle nostre attività come federazione è la pesca sportiva. Gestiamo alcuni tra i più importanti campi di gara a livello nazionale ed internazionale, come il Circondariale di Ostellato, il Campo gara delle Vallette e il Navigabile di Fiscaglia, non ancora ultimato, che da sempre riscuotono l’interesse degli agonisti di tutta Italia e non solo. L’organizzazione di ben 3 Campionati del Mondo negli ultimi anni presso i nostri campi di gara ne sono una perfetta dimostrazione.

Anche il settore giovanile ha da sempre sfornato agonisti di livello nazionale ed internazionale, con diversi giovani pescatori all’interno delle nazionali durante i campionati del mondo di categoria. Disponiamo di uno staff di Istruttori Federali molto attivi e preparati per la promozione della pesca rivolta ai giovanissimi, per insegnare loro anche la tutela dell’ambiente e delle specie acquatiche, all’interno delle scuole e non solo.

La nostra sezione annovera anche due società affiliate, la cui mission è la tutela dell’ambiente, la vigilanza, l’anti bracconaggio e il recupero del pesce in difficoltà. I nostri volontari svolgono ogni giorno un lavoro straordinario, con grande disponibilità e impegno. A loro deve andare tutta la nostra riconoscenza e quella di tutti coloro che hanno a cuore la sensibilizzazione verso queste tematiche.

La FIPSAS di Ferrara è attiva anche per la pesca in mare. Il nostro Club Barricata tiene alta l’immagine e i valori della nostra federazione nelle gare agonistiche in mare e nel sociale. Da molti anni il club organizza la manifestazione "Mare senza barriere", grazie alla quale riusciamo a mobilitare numerose imbarcazioni per portare a pescare portatori di handicap, giovani e semplici appassionati. 

 

Coordinare, gestire e sviluppare le attività di una sezione così articolata, importante e di alto livello è un impegno estremamente complicato, che può essere svolto soltanto con l’aiuto di collaboratori altrettanto motivati. Le soddisfazioni, di certo, non mancano. Per noi e per tutti coloro che ci danno una mano.

bottom of page